Monitoraggio sullo stato di attuazione dell’esercizio dell’attività libero-professionale intramuraria
La sezione “Osservatorio nazionale sullo stato di attuazione del programma degli ospedali e sul funzionamento dei meccanismi di controllo a livello regionale e aziendale” del Comitato tecnico sanitario (in precedenza Osservatorio nazionale per l’attività libero-professionale) composto da rappresentanti del Ministero della Salute, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, dell’Agenas e delle Regioni/Province Autonome, promuove annualmente attività strategicamente finalizzate all’analisi del fenomeno della libera professione intramuraria.
Più in dettaglio, attraverso l’utilizzo di metodologie e strumenti appositamente predisposti, l’Osservatorio realizza una rilevazione sistematica dello stato di attuazione delle disposizioni normative, che nel corso degli ultimi anni, hanno contribuito a disciplinare la materia.
La finalità ultima della raccolta e dell’aggiornamento delle menzionate informazioni è rappresentata dalla necessità di adempiere all’obbligo informativo nei confronti del Parlamento. All’Osservatorio è, infatti, demandato il compito di redigere la relazione annuale sull’attività libero-professionale ed è a tal fine che, annualmente, si richiede alle Regioni e Province autonome di trasmettere una relazione illustrativa dello stato dell’arte e di compilare una scheda di sintesi.
I referenti regionali potranno accedere all’applicativo previa registrazione con generazione di una utenza, dalla pagina servizi.agenas.it.
Coloro che risultano già registrati sul portale dei servizi AGENAS possono utilizzare il proprio codice fiscale e la password per effettuare l’accesso alla pagina servizi.agenas.it, e debbono poi effettuare la richiesta di accesso all’applicativo tramite il “box” relativo. Riceveranno via email la conferma dell’avvenuta autorizzazione all’utilizzo dell’applicativo.